SMS Marketing: Pubblicità Mirata tra Gateway e Advertising

L’SMS Marketing è una delle più valide e performanti metodologie che nell’Advertising trova la sua massima operatività/funzionalità, e rientra sotto la categoria del Direct Marketing. Come abbiamo già riportato in un nostro precedente articolo, l’SMS è uno dei mezzi di comunicazione più apprezzati negli ultimi vent’anni per le comunicazioni di tipo interpersonale.

Le qualità da sempre riconosciute a questo mezzo sono la praticità e l’istantaneità, e ben presto queste caratteristiche hanno sempre più evidenziato un enorme potenziale dell’SMS se utilizzato come strumento pubblicitario; è da questi semplici presupposti che è nato l’SMS Marketing.

L’SMS Marketing prevede, in generale, due diverse modalità di applicazione: SMS Gateway e SMS Advertising.

SMS Gateway

L'SMS Gateway rientra nelle azioni di "fidelizzazione" della clientela. Esso viene infatti utilizzato per l’invio di comunicazioni commerciali o di servizio verso clienti già acquisiti e appartenenti ad un proprio database (si può comunicare una promo, nel caso di un negozio; si può fare un promemoria per gli appuntamenti, nel caso di uno studio medico; si può ricordare la scadenza dell'assicurazione, nel caso appunto specifico). L’accuratezza della raccolta delle informazioni, dei dati, relativi ai propri clienti, è il primo passo per poter avviare una comunicazione mirata e personalizzata con ognuno di loro. La caratteristica più straordinaria di questo strumento è senz’altro l’immediatezza; ogni volta che, per esempio, penserete ad una promo, potrete renderlo noto a tutti i vostri clienti (o indirizzarla solo ad alcuni) nel giro di pochi minuti.

SMS Advertising

L’SMS Advertising, basato sull’utilizzo di database esternim, rientra nelle azioni di “acquisizione” di nuovi clienti. La qualità di questo servizio è determinata dalla numerosità di contatti disponibili, dalle profilazioni che è possibile effettuare (al fine di individuare precisi Target, sempre attinenti alle proprie esigenze, per poter realizzare campagne di pubblicità mirata), e da altri aspetti tecnico/commerciali. Un elemento molto importante che determina i risultati raggiungibili dall’utilizzo del servizio SMS Advertising è, certamente, rappresentato dalla qualità della raccolta dei dati; è estremamente importante che questa sia effettuata nel rispetto della normativa vigente, per due motivi:

  • In primo luogo per evitare spiacevoli inconvenienti in materia di violazione della privacy.
  • Per il semplice fatto che inviare il proprio messaggio a potenziali clienti pienamente consenzienti amplifica le possibilità di ottenere buoni risultati dalla campagna stessa.

Per questo motivo è fondamentale rivolgersi ad aziende qualificate, e diffidare da tariffe estremamente a ribasso. Infine, esistono diversi metodi di utilizzo dell’SMS come strumento per creare un rapporto di valore con la propria clientela, che variano in base a molteplici fattori, ma senz’altro quello più noto ed efficace è la "Rubrica Pubblicitaria": esso consiste nell’individuare uno specifico target (per esempio, i liberi professionisti della propria città, o i ragazzi dai 18 ai 24 anni, etc.) e avviare con esso una comunicazione (settimanale, bisettimanale, mensile, bimestrale) che nel tempo possa diventare una vera e propria "relazione".

D’altronde oggi, diversamente da ieri, non conta tanto che il cliente ci veda, ma che ci ascolti e si identifichi nei valori della nostra azienda.

Richiedi Info
Oppure prova adesso il nostro strumento di targeting online.

GLOCAL ADV

Prova lo strumento di targeting online


Selezione del Target con lo strumento GlobLocal.

Avvia la tua campagna pubblicitaria in Advertising profilando con precisione il target di riferimento del tuo business.

Abbatti i costi pubblicitari aumentando le conversioni.

Twitter LIVE stream

I nostri ultimi Tweet



Proudly developed by Netdesign