Lo sviluppo del Mobile Marketing e le sue opportunità

Nel corso degli ultimi anni, nonostante il calo complessivo degli investimenti pubblicitari, le aziende italiane hanno operato importanti investimenti nell’ambito del mobile marketing, forti, da un lato, dell’elevata penetrazione sul mercato di smartphone e altri device e, dall’altro, della diffusione della previsione secondo cui il 2012 sarebbe stato, in Italia, l’anno della piena maturazione del Mobile Marketing.
Molti brand hanno implementato strategie di marketing volte a instaurare una relazione con i consumatori al fine di migliorare la comunicazione, semplificare i rapporti, ed abbattere le distanze tra i diversi soggetti coinvolti.

Facendo un passo indietro, nel dicembre 2011, durante la seconda edizione di IAB Seminar a Milano, gli interventi di numerosi player del settore hanno svelato uno scenario decisamente maturo per lo sviluppo del Mobile Marketing, che crescerà a ritmo sostenuto anche nel corso del 2013.
Numerosi sono stati gli interventi esposti durante il convegno, e diverse le tematiche affrontate atte a stabilire l’importanza della fruizione dei contenuti ed il mezzo con cui vengono recepiti, che sempre più spesso avviene in mobilità all’interno di uno scenario multi-device: si va infatti dall’interazione in tempo reale grazie al mobile sms marketing, fino allo sviluppo del CRM verso una relazione continuativa, profilata e geolocalizzata tra cliente e punto vendita.

Una moderna campagna di comunicazione e marketing non può ormai più prescindere dall’investimento sul mobile advertising, che si deve collocare all’interno di una più ampia strategia multicanale. Facendo un salto indietro di due anni, nei primi mesi del 2011, l’osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano ha presentato durante il convegno “Mobile Marketing & Service: finalmente un’accelerazione” i risultati di una ricerca che da 5 anni analizza il processo di adozione, da parte delle aziende italiane, del cellulare e altri device come strumenti di marketing.
Tre sono le tendenze in forte crescita:

  • Lo sviluppo costante delle Applicazioni per tutti i device
  • L’utilizzo della Geo-localizzazione, soprattutto social
  • Il Mobile Display advertising

Cresce la messaggistica insieme ai nuovi Rich Media come audio e video multimediali e interattivi, di grande impatto emotivo.

Il motivo dello sviluppo delle “nuove tendenze” è collegabile anche al cambiamento del consumatore. A tal proposito, facendo un’analisi approfondita del moderno consumatore si evince come questo è cambiato negli ultimi anni. Oggi infatti esso vuole:

  • più dialogo
  • più personalizzazione
  • più coinvolgimento
  • più informazione
  • più tranquillità

Sono diventati elementi importanti:

il protagonismo: il consumatore vuole essere più coinvolto e sentirsi più protagonista delle sue scelte;

il consumo personalizzato: la personalizzazione dei consumi è infatti una tendenza che va e che andrà sempre più affermandosi;

il rapporto interpersonale: cioè la ricerca di una relazione bi-direzionale [marketing relazionale].

Il consumatore è oggi assuefatto da un eccessivo affollamento di messaggi. Per l'azienda è quindi indispensabile affidarsi alla qualità del contatto, alla selezione del target, al controllo delle reazioni dei consumatori (multimedialità integrata). A queste esigenze risponde naturalmente in modo efficace il direct marketing (per esempio SMS Advertising e DEM), anche grazie ai continui progressi in ambito tecnologico e informatico.
Molta importanza assumono oggi infine i commercianti, i concessionari, il trade. Per le aziende diventa quindi di fondamentale importanza seguirli da vicino, stabilire con loro un contatto continuo, fornire loro le giuste informazioni e il direct marketing si presta perfettamente anche a questo. Tutte le aziende possono quindi utilizzare il direct marketing, come strumento sinergico e integrativo da cui si può conseguire sia una notevole fidelizzazione della clientela ma anche un RETURN ON INVESTIMENT (ROI) per quanto riguarda la pubblicità.

GLOCAL ADV

Prova lo strumento di targeting online


Selezione del Target con lo strumento GlobLocal.

Avvia la tua campagna pubblicitaria in Advertising profilando con precisione il target di riferimento del tuo business.

Abbatti i costi pubblicitari aumentando le conversioni.

Twitter LIVE stream

I nostri ultimi Tweet



Proudly developed by Netdesign